banner

Pellegrinaggio San Giovanni Rotondo - 20 / 25 Maggio 2017


Pellegrinaggio San Giovanni Rotondo - 20 / 25 Maggio 2017


Racconto fotografico del pellegrinaggio svoltosi a San Giovanni Rotondo, nella terra di San Pio da Pietralcina.

Il gruppo è composto da 51 persone di cui 12 diversamente abili. Come sempre si parte da Pessano con Bornago e da Bergamo. Siamo accompagnati in questo pellegrinaggio da Padre Francesco e da Fra Carmine.

In considerazione delle molte ore di viaggio, sia per  andata che per il ritorno, il pernottamento è a Loreto nelle Marche.

Prima tappa Osimo, un'elegante città sulle colline del Conero poco distante da Loreto dove  Simona, la nostra guida, ci ha condotto sapientemente  per le vie di questa Città ricca di storia lunga quasi 3.000 anni che ha lasciato una cospicua e preziosa eredità, fatta di reperti e siti archeologici, opere dell’arte e dell’architettura di importanti e nobili committenze.  Ad Osimo, vi sono le spoglie mortali di San Giuseppe da Copertino custodite nella Basilica omonima.

A San Giovanni  Rotondo abbiamo approfondito la figura di San Pio grazie all'aiuto sapiente di Padre Francesco e Fra Carmine, i quali ci hanno anche condotti  in un clima di raccoglimento e di preghiera. Molto sentita e ben partecipata anche la Via Crucis.

D'obbligo anche la visita a Monte Sant'Angelo nel Santuario di San Michele Arcangelo.

Dopo aver lasciato San Giovanni Rotondo, abbiamo visitato Lanciano dove nella chiesa di San Francesco è custodito il Miracolo Eucaristico.

Il Viaggio è poi proseguito per Loreto dove abbiamo trascorso  la notte ed il giorno seguente abbiamo visitato la Santa Casa di Loreto prima del rientro nelle nostre case.